Sentiero Verde

Per la nostra azienda la responsabilità ambientale è un aspetto fondamentale .

E’ nostro dovere migliorare constantemente la nostra anima “ green “ e creare e promuovere una cultura di sensibilità ambientale .
E’ importante sottolineare che la nostra attività non produce scarti industriali e tutte le operazioni di produzione non sono processi ad umido , quindi l’impatto negativo ambientale è sicuramente inferiore rispetto ad altre attività della filiera tessile ( come tintorie e stamperie ) .

Da diverse stagioni abbiamo intrapreso iniziative che come obiettivo ci porteranno ad un livello di alta ecosostenibilità .

I punti critici per noi sono :
1)consumo energetico
2)scarti tessili durante i processi di produzione

ENERGIA :
SETTEMBRE 2023

Abbiamo installato pannelli fotovoltaici , che ci permetteranno un risparmio di circa il 20% di consumo di energia elettrica ( con picchi nei mesi estivi del 30-35% ) Questo importante investimento è stato possibile anche grazie ad un contributo della Regione Lombardia , attraverso il bando : investimenti per la ripresa 2022, Linea efficienza energetica del processo produttivo delle micro , piccole e medie imprese manufatturiere .
Inoltre abbiamo sostituito tutta l’illuminazione nel reparto produzione installando nuove e performanti lampade LED .

SCARTI TESSILI :

il 50% dei tubetti di plastica , viene riciclato ( l’obiettivo è aumentare progressivamente questa percentuale )
tutti gli scarti tessili vengono ritirati e gestiti da un’azienda terza, specializzata nel recupero e/o smaltimento sostenibile

Menu